I 5 PRINCIPI PER UNA COMUNICAZIONE EFFICACE

I 5 PRINCIPI PER UNA COMUNICAZIONE EFFICACE

Fonte: https://www.osmpartner.com/i-5-principi-per-una-comunicazione-efficace/

Nella società odierna risulta sempre più complicato instaurare un rapporto con partner, collaboratori, clienti, che sia basato su una comunicazione efficace.
Giustamente crederai, invece, che la tecnologia ci abbia fornito mezzi sempre più comodi e immediati per comunicare, ma non è proprio cosi. La tecnologia, i social, il digital marketing, sono tutti fattori fondamentali che hanno migliorato e semplificato le nostre possibilità di trasmettere e condividere un messaggio, un informazione.
Per comunicare realmente, però, tutto ciò non ci basta: necessitiamo dei seguenti principi.

  1. Chiarezza: partiamo ovviamente dalla base; devi essere in grado di esprimerti nella maniera più chiara e diretta possibile. Ricordati sempre che devi mantenere alta la concentrazione di chi ascolta; il tuo obiettivo deve essere quello di essere capito. Per essere capito devi essere ascoltato, per essere ascoltato devi catturare l’attenzione.
  2. Comprensioneascoltare, capire e comprendere gli altri, fa sempre parte del nostro modo di comunicare. Ascoltare è differente dall’udire: è un’azione volontaria, è un riflesso dovuto al tuo desiderio di voler capire ciò che ti viene detto. Spesso e volentieri ti capiterà di interagire con persone che amano esprimere la proprio opinione, ma che non prendono minimamente in considerazione quella altrui. Non commettere questo errore; questo non è comunicare!
    La fase del comprendere è fondamentale; essa permette di entrare in relazione con l’altra persona, di instaurare un rapporto che permetta a quest’ultima di fidarsi di te, e di ascoltarti a sua volta.
  3. Condividerecome detto in precedenza, comunicare non è trasmettere un messaggio, ma è costruire un messaggio condiviso. Condividere pensieri, opinioni, punti di vista differenti, emozioni, ti darà modo di instaurare un dialogo, una comunicazione efficace con gli altri. Pensa solo a quante idee ti possono essere venute parlando con qualcuno, idee che molto probabilmente non avresti mai elaborato in assenza di una comunicazione.
  4. Gestione delle emozioni: questo rappresenta un principio fondamentale non solo nella comunicazione verbale, ma in ogni ambito della tua vita. Ragiona però nel tuo contesto: quante volte ti è successo di non riuscire più a sopportare un dialogo con qualche tuo collaboratore, socio, o familiare interno all’azienda? Sicuramente più di una. Non riuscire a gestire ansia, stress, preoccupazioni, che possono maturare anche solo all’interno di una conversazione, non ti permetterà di comunicare efficacemente nulla di ciò che vuoi che venga colto. Perchè? Perchè una cattiva gestione delle emozioni ti porterà a non condividere, a non essere chiaro e lucido, a non essere comprensivo, e non ti permetterà di essere flessibile.
  5. Flessibilità: per flessibilità si intende la capacità di saper cambiare il proprio punto di vista. Non rimanere statico sulla tua opinione, sii in grado di metterla in discussione, una volta ascoltato e compreso gli altri.