Libri per Dentisti

“Sono un pessimo Dentista” di Simone Stori

 

‘Diverso’ è meglio di ‘Eccellente’. Conquista i pazienti, anche se non hai mai fatto marketing, partendo dalla base: il posizionamento strategico! Scopri passo passo perché i pazienti dovrebbero scegliere il tuo studio, costruisci il tuo brand, distinguiti dalla massa e imponiti sul mercato!

Cosa sbagliano (quasi) tutti i dentisti italiani alla ricerca di nuovi pazienti? Cosa potrebbero fare, invece, per avere un enorme successo?

Il primo errore, ovviamente, è non fare alcuna azione di marketing. Il secondo è partire concentrandosi solo ed esclusivamente sulle azioni da mettere in campo: creazione di un sito web, promozione sui social network, cartellonistica…

Ma tu…nel tuo studio…faresti mai una terapia senza fare una diagnosi? La risposta è ovvia e una sola: NO. Nel marketing il concetto è lo stesso.

Prima di predisporre gli strumenti pubblicitari bisogna partire dal principio rispondendo alla domanda «Perché un paziente dovrebbe scegliermi?» . Una domanda semplice ma a cui è molto complesso rispondere.

Cosa ti distingue dai tuoi concorrenti? Cosa ti rende differente ed appetibile agli occhi dei potenziali pazienti? Perché dovrebbero scegliere te e non lo studio concorrente a 100 metri dal tuo?

In questo libro, scritto da uno dei maggiori esperti italiani di marketing odontoiatrico, troverai il sistema per creare il tuo posizionamento strategico, la base da cui partire per trovare nuovi pazienti, riempire la tua sala d’aspetto e importi sui tuoi concorrenti di zona.

 

 

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“Dental Marketing” di G. P. Montosi – S. Riguzzi

 

Cosa c’entra il marketing con l’odontoiatria? Questa e’ la domanda che centinaia di dentisti ci hanno posto negli ultimi anni ed è anche la ragione per cui è nato questo libro.

L’evoluzione della professione odontoiatrica, passata dall’ essere appannaggio di pochi a una scelta di tanti, impone un ampliamento delle conoscenze del dentista: oggi non basta piu’ essere dei maghi delle cure canalari ma bisogna anche comprendere le regole di base del marketing per far conoscere i propri servizi al piu’ vasto pubblico possibile.

Questo libro non e’ un manuale filosofico ma un testo pratico, ricco di case history, esempi pratici e consigli semplici da attuare per promuovere uno studio dentistico. Non e’ destinato ad esperti di marketing ma all’ odontoiatra che desidera approcciarsi con successo al marketing finalizzato a trovare nuovi pazienti.

 

 

 

 

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“I 7 pilastri della gestione dello Studio Dentistico” di Nicola Pavan

 

Molti titolari di studio hanno compreso che il dentista deve occuparsi non solo delle questioni cliniche ma anche delle dinamiche aziendali. 

Uno studio dentistico è un’azienda a tutti gli effetti, bisogna assumere dipendenti, pagare il TFR, fare un’analisi finanziaria della struttura, occuparsi della strategia fiscale e via dicendo.

 

 

 

 

 

 

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“Il Dentista del Futuro” di A. Massaiu – G. Massaiu

 

Fai il tuo lavoro con passione e professionalità ma sei stanco di dover gestire tutte le cose “extra”, a volte senza ricevere neanche le gratificazioni economiche che meriteresti? Stanco di essere il tuttofare del tuo studio? Stanco di dover gestire, oltre alla parte clinica, i conti, i fornitori, gli ordini e l’agenda? Stanco di avere la sala d’attesa vuota e, nonostante questo, lavorare sotto stress fino alle 8 di sera?

Il Dott. Giuseppe Massaiu ha sperimentato tutte queste sensazioni sulla sua pelle eppure, nonostante la crisi e la concorrenza dei centri low cost, è riuscito, grazie anche all’apporto del figlio Alberto, a costruire uno studio che, da piccola realtà di provincia, si è trasformato in una clinica di riferimento sul territorio con oltre 20 collaboratori, 6 riuniti e 100 pazienti visitati ogni giorno.

Tutto questo uscendo dallo studio alle 5 di pomeriggio, prendendosi pure un giorno di riposo durante la settimana!

Giuseppe ha deciso di raccogliere in questo libro tutti i consigli pratici e semplici da mettere in atto che gli hanno consentito di saturare le sue poltrone, vendere con successo i piani di cura e trovare nuovi pazienti senza rinunciare al suo tempo libero evitando di farti ricadere in quegli errori che lui stesso ha commesso!

Alla domanda “Perché condividere con i tuoi colleghi tutta questa conoscenza dal valore inestimabile?” Giuseppe ci ha risposto: “Per lo stesso motivo per cui ai convegni parlo della parte clinica. Solo se c’è condivisione c’è crescita!”

 

 

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“Il Dentista di Successo” di Daniele Beretta

 

Far funzionare uno studio dentistico sta diventando sempre piu’ difficile: quello che andava bene un tempo ormai non basta più perche’, alle qualita’ tecniche, oggi, si devono aggiungere altre competenze.

Uno studio dentistico e’, a tutti gli effetti, una vera e propria azienda: il medico non e’ altro che un imprenditore che gestisce quotidianamente collaboratori e clienti. Oggi sono molte le attivita’ da conoscere, dal marketing alla finanza, dalla selezione del personale alla formazione.

Il Dott. Beretta, professionista del settore, attraverso spunti pratici e consigli semplici da seguire, ti dara’ tutti gli strumenti per trasformare il tuo studio in un’ impresa di successo, aiutandoti ad aumentare il tuo fatturato e il numero dei tuoi clienti.

 

 

 

 

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“Segretaria di Studio Dentistico Vincente” di G. Massaiu – T. Di Fraia – M. Tiana

 

La sala d’attesa del tuo studio è vuota troppo spesso? I pazienti non si presentano agli appuntamenti e non rispettano le scadenze di pagamento?

Con una segreteria efficace, vista non più come un semplice supporto all’attività del dottore ma come uno strumento strategico, si può porre rimedio a tutto questo!

Perché se l’odontoiatra è il motore dello studio la segretaria è il suo carburante!

Questo libro, rivolto sia al medico che alla segretaria, ha l’obiettivo di rendere quest’area dello studio estremamente performante. Scopriremo insieme il sistema, frutto di 30 anni di esperienza di studio per:

– Ottimizzare il tempo e gestire le priorità strategico/operative
– Gestire al meglio l’agenda
– Incrementare le conferme d’appuntamento con i pazienti
– Affinare la gestione dei pagamenti e aumentare le entrate
– Attirare e fidelizzare i pazienti

 

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