“NON HO TEMPO” – COME OTTIMIZZARE IL TEMPO?

“NON HO TEMPO” – COME OTTIMIZZARE IL TEMPO?

“Non ho tempo”. Questa frase caratterizza sempre di più la vita degli imprenditori, i quali, per più motivi, non riescono a ottimizzare il tempo a loro disposizione.

Parliamo di ottimizzare il tempo, non di gestirlo. Il tempo infatti non è gestibile, il tempo scorre e lo fa in egual modo per ognuno di noi. Ciò che invece possiamo fare, è cercare di sfruttare nel migliore dei modi il tempo che abbiamo  a nostra disposizione.

Come? Osserviamo diversi punti.

  1. Stabilisci le tue priorità: questo aspetto si trova alla base dell’organizzazione delle tue giornate e all’ottimizzazione del tempo. Se pensi che il tempo a tua disposizione non sia mai sufficiente, molto probabilmente non programmi, e non hai ben chiaro ciò che vuoi realizzare. Stabilire quali siano le tue priorità è fondamentale anche per poter attuare il secondo punto.
  2. Delega: una volta stabilite le tue priorità, in modo da essere ben organizzato ed avere ben chiaro quali sono le azioni che tu devi svolgere senza meno, puoi permetterti di valutare quali azioni tu puoi delegare. Questa facoltà è fondamentale in qualità di imprenditore, in quanto è inevitabile che ci saranno sempre delle cose che tu non riuscirai a fare e dovrai essere in grado di delegarle. Questo però sarà possibile solo nel momento in cui tu abbia ben chiaro quali siano le tue priorità.
  3. Organizzazione: per quanto riguarda questo aspetto, concentrati sugli strumenti che possono essere utili. Il primo fra tutti è ovviamente l’agenda: segnaci le cose da fare, l’orario in cui farle, e quanto tempo richiedono per essere fatte. Oltre a strumenti veri e propri che possono esserti d’aiuto a migliorare la tua organizzazione, cerca di stabilire delle abitudini che andranno a migliorare la tua efficienza e l’ottimizzazione del tuo tempo. Svegliati presto, crea delle routine all’interno delle tue giornate lavorative, evita il più possibile distrazioni quali social network, cellulare e tv, (esistono applicazioni molto utili che calcolano quanto tempo trascorri al cellulare durante la giornata) cerca di essere focalizzato, meglio 45 minuti di produttività e 15 di pausa che un’ora caratterizzata da confusione.

 

Tutti questi aspetti permettono di tenere sotto controllo ogni cosa. Il controllo, la pianificazione, l’organizzazione, ti permettono di operare al meglio, rendendoti libero da ansia e stress.

Ansia e stress insorgono nel momento in cui la tua capacità di ottimizzare il tempo a tua disposizione, non è del tutto efficace.

La mancanza di tempo, non è altro è altro che mancanza di organizzazione e priorità. Per quanto tu possa pensare di operare nel miglior modo possibile, il tuo continuo “non aver tempo” indica la necessità che tu intervenga su quelle che sono le tue abitudini, soprattutto organizzative, così da ottimizzare il tempo a tua disposizione, nel miglior modo possibile.

Anche tu vivi nella convinzione di non avere mai abbastanza tempo? Contattaci per ottenere maggiori informazioni