L’IMPORTANZA DI DELEGARE

L’IMPORTANZA DI DELEGARE

Fonte: https://www.osmpartner.com/limportanza-di-delegare/

Oggigiorno riscontriamo sempre più confusione riguardo al concetto di “delega”.
Il delegare viene spesso visto come uno scaricare le proprie responsabilità, o peggio ancora, come qualcosa di controproducente per la propria azienda; ma la realtà è ben diversa.

La delega efficace è il fondamento del successo, lo strumento che ogni imprenditore dovrebbe saper maneggiare per gestire al meglio le aree della propria azienda. Per quale motivo allora vi è tanta difficoltà nel farlo?
Il motivo principale, ed il più diffuso, è dovuto al fatto che tanti imprenditori hanno paura di perdere il controllo di ciò che hanno costruito fin’ora.
Per risolvere e superare questa paura, basta porre attenzione sui tre aspetti che NON dovrai mai delegare:

  • Gestione finanziaria
  • Gestione delle risorse umane
  • Strategia

Il tuo controllo è focalizzato in queste tre aree.

Prima vinci tu, poi fai vincere gli altri
Chiarito quest’aspetto, puoi focalizzarti sul COSA delegare: non affidare mai ad un tuo collaboratore una mansione che tu stesso non sei in grado di svolgere bene. Per quale motivo, ti chiederai?
Perchè per comprendere l’operato altrui, per giudicare il loro lavoro, devi essere in grado di valutarne i risultati e le competenze in maniera ottimale. La tua esperienza nel settore può risultare determinante nel fornire linee guida, ai soggetti da te individuati, per renderli ancor più preziosi per l’azienda. Nel momento in cui tu conosci il metodo vincente, puoi trasmetterlo a chi farà il lavoro.

Delega = Valore aggiunto
Ricorda sempre che nel momento in cui deleghi un collaboratore, o una qualsiasi altra persona che tu reputi all’altezza, stai investendo su di lei. La stai stimolando, responsabilizzando, e qualora dovesse mai raggiungere risultati superiori a quelli da te ottenuti in precedenza, sii in grado di riconoscerne il merito senza sentirti sminuito. Tu hai investito su di lei, lei ha rispettato le aspettative, e l’azienda può godere di una persona di valore in più.

Per far si che tutto ciò accada, non bisogna però tralasciare altri punti fondamentali:

  1. Stabilisci con i delegati obiettivi stimolanti e realistici da raggiungere
  2. Fornisci loro tutto il necessario per far si che operino nella maniera migliore possibile
  3. Articola piani di lavoro con scadenze periodiche
  4. Fissa con loro incontri a cadenza regolare, in modo da poter confrontarti e valutare il loro operato sulla base di indici prestabiliti

 

Mantieni il controllo, supervisiona l’operato, continua ad elaborare strategie; ma decentralizza i compiti.
Delegare significa crescere; crescerà la tua efficienza, cresceranno i risultati dei tuoi collaboratori, crescerà la tua azienda.

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