Causa / Effetto

Causa / Effetto

SE APPROCCIO UN’ALTRA PERSONA CONSIDERANDOMI EFFETTO, ANCHE LEI SI COMPORTERÀ DA EFFETTO

Se affrontiamo una persona considerandoci effetto, lei a sua volta si considererà effetto (di noi) e penserà che siamo noi a non capire o a spiegarci male. Quante volte abbiamo visto due persone incolparsi a vicenda e sapevamo, osservandoli, che più si incolpavano più era probabile che la loro lite continuasse?

E SE CI CONSIDERASSIMO CAUSA DI UNA SITUAZIONE INVECE CHE EFFETTO?

Nel caso di una controversia con una persona, se ci consideriamo causa una, due o tre volte, vedremo che l’altra persona tenderà a riflettere il mio atteggiamento e a sua volta incomincerà a pensare che anche lei ha una parte di responsabilità per l’accaduto.

Possiamo arrivare a dire che IL MANAGER CHE E’ CAUSATIVO, che si considera causa, CREA COLLABORATORI CAUSATIVI, IL MANAGER EFFETTO CREA COLLABORATORI EFFETTO.

In altre parole se quando gestisci un tuo collaboratore che ha sbagliato, vai da lui considerandoti effetto (pensando che l’errore sia colpa sua) e gli dici: “Ma tu non hai capito niente, guarda qui che casino che stai facendo!” è molto probabile che a sua volta lui pensi (anche se certo non te lo dice) che quello che non spiega bene in realtà sei tu.

Se al contrario noi affrontiamo un collaboratore che ha sbagliato con un atteggiamento causativo, per esempio: “Guarda che non sei tu che non hai capito, ma sono io che ti ho spiegato male”, può essere che la prima volta non succeda nulla, ma dopo due o tre volte che noi gli parliamo in quel modo, lui ci dirà: “No guarda che ANCH’IO DEVO STARE PIÙ ATTENTO”. In altre parole anche lui sta diventando più causativo.

Tra il manager ed i suoi collaboratori si viene a creare una sorta di “effetto specchio”.

I collaboratori tendono ad usare lo stesso atteggiamento che il manager usa verso di loro.

Se ci consideriamo spesso effetto, un po’ alla volta porto tutti i collaboratori della mia azienda a considerarsi effetto. Il manager che non si vede come la causa delle prestazioni dei suoi collaboratori crea una squadra di persone effetto che scaricano l’uno sull’altro le colpe di quanto succede.

Il manager che agisce in modo causativo ottiene collaboratori che, a loro volta, agiscono in modo causativo e quindi sono più responsabili e più efficaci.

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