GUIDA ALLA PROSPERITA’ – L’ETICA DEL DENARO PER PAOLO RUGGERI

GUIDA ALLA PROSPERITA’ – L’ETICA DEL DENARO PER PAOLO RUGGERI

 

ARTICOLO DEL GIORNALE PANORAMA: https://www.panorama.it/economia/guida-alla-prosperita-etica-denaro-per-paolo-ruggeri

Paolo Ruggeri, per chi conosce il mondo della formazione manageriale, è un pò tipo il Signor “Diesel”; quello che ha venduto i jeans agli americani.

Paolo Ruggeri è l’unico imprenditore italiano ad aver sviluppato un test attitudinale dedicato alle PMI riconosciuto e usato anche negli Stati Uniti, oltre che in Inghilterra, Emirati Arabi, Spagna, Russia, Bulgaria, Brasile e Australia.

Nato a Milano 54 anni fa, Ruggeri è stato tra i primi in Italia a credere nella formazione del personale, inteso non più come risorsa economica dell’imprenditore, ma come capitale umano da valorizzare. Da oltre  30 anni opera in questo settore, è CEO e founder di OSM International Group, società di consulenza manageriale che conta in Italia e nel mondo 350 addetti, e proprio in questi giorni ha dato alle stampe per Engage Editore il suo ultimo libro, Guida alla Prosperità, un testo nel quale condivide e mette a disposizione dei lettori una serie di strategie etiche e umanistiche relative al denaro. 

Il volume arriva a chiudere il cerchio ideale di libri che Ruggeri ha inaugurato con “I Nuovi Condottieri“, “L’Etica dell’Eccellenza” e “Le 10 Regole del Successo“: tutti testi nei quali l’autore, partendo dal principio dell’etica intesa come insieme di principi morali inviolabili che puntano alla diffusione del bene e della prosperità, indica un percorso di crescita che mira alla creazione di valore. 

Guida alla Prosperità, arriva non a caso in un momento delicato per l’economia globale: un periodo in cui la pandemia ha messo in ginocchio centinaia di piccoli imprenditore in Italia. Imprenditori che, durante i mesi di lockdown, hanno più volte chiesto aiuto a Ruggeri nel suo ruolo di fondatore della Onlus “Imprenditore non sei solo” che si occupa di sostenere gratuitamente uomini e donne piegati dalla crisi. 

“Rispondere a tanta angoscia – spiega Ruggeri – non è semplice. Incoraggiare chi, dopo una vita di lavoro e sacrifici, si trova sul lastrico è stata la mia attività quasi quotidiana negli ultimi sei mesi. A un certo punto però ho capito che era giunto il momento di creare qualcosa che rimanesse e che potesse essere usato da chiunque avesse il desiderio di prosperare in maniera etica, seguendo i principi che da tempo porto avanti e che riguardano il valore delle persone. Perché la prosperità di cui racconto in questo libro non è qualcosa che arricchisce qualcuno ai danni di qualcun altro, è qualcosa di umano, etico e perfettamente replicabile. E io lo so perché è la prosperità che mi permette di vivere una vita felice. Una vita che ognuno merita di vivere.”