MBS LUGLIO – GIORGIO GALLIANO GALLO – TRASFORMARE LA PROPRIA AZIENDA DA OFFLINE A ONLINE

MBS LUGLIO – GIORGIO GALLIANO GALLO – TRASFORMARE LA PROPRIA AZIENDA DA OFFLINE A ONLINE

Nel 1997 sono entrato a far parte del nostro scatolificio, fondato nel 1992. All’epoca, il modo per competere era abbassare i prezzi. Dovevamo trovare un modo diverso per fare margine, e abbiamo scoperto l’e-commerce: vendere online 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Un punto chiave: anche parlare di online significa parlare di persone. L’online è solo un canale attraverso cui si vende, ma è fatto da persone. Le persone vogliono comprare altre persone, vogliono sapere con chi stanno parlando.

Pensaci: la tua azienda può diventare completamente online o anche solo in parte?

 

5 punti per creare un business innovativo:

 

1. L’importanza di avere una visione

Senza una visione, l’azienda non attira talenti e non cresce. Devi avere un piano industriale su cui lavorare continuamente. E di conseguenza, devi imporre il tuo sistema di vendita ai clienti, e non subire il loro processo di acquisto. Pensaci: dove vuoi essere tra 10 anni?

 

2. Ogni giorno è come fosse il primo giorno

  • Rimani sempre focalizzato sui clienti e ascolta le loro necessità.
  • Anticipa i trend: devi partire adesso, perché tra qualche anno sarà troppo tardi!
  • L’innovazione è ovunque: prendi spunto dagli altri settori e innova.
  • Usa il controllo di gestione come un alleato strategico.

 

3. Continua a formarti e innovare

Ogni volta che sblocchiamo noi stessi, sblocchiamo l’azienda.

Punto chiave: il margine. Automatizza tutto ciò che è ripetitivo e a basso margine. Se un piccolo investimento ti permette di velocizzare un procedimento per poterti dedicare ad altre attività ne vale la pena.

 

4. Credi nel futuro e nelle persone

  • Chiediti: come puoi aumentare il margine dei tuoi clienti?
  • Circondati di persone di talento, allineate con le tue idee e che le rendano concrete. Business Agility: rapidi nel decidere e agire. E tu porta i tuoi collaboratori a crescere.
  • Non preoccuparti se vedi l’azienda cambiare, preoccupati quando non cambierà più. L’azienda DEVE cambiare: un anno fa, un mese fa era diversa, e deve esserlo anche in futuro.

 

5. Se fallisce il piano, cambialo, miglioralo e provane un altro.

Tu devi conoscere l’esatta formula di crescita del tuo business. Traccia ogni azione e ogni cambiamento che fai: in questo modo saprai quali sono state le azioni di successo e quali errori hai commesso. E se qualcosa non ha funzionato, cambia e riprova. Ma una crescita senza controllo comporta dolore e decisioni difficili da prendere.

 

Un anno che conta è un anno in cui la tua azienda si espande.