I SEGRETI PER RENDERE PRODUTTIVI I TUOI COLLABORATORI – AI TEMPI DEL CORONA VIRUS

I SEGRETI PER RENDERE PRODUTTIVI I TUOI COLLABORATORI – AI TEMPI DEL CORONA VIRUS

Eccovi riassunti i temi trattati da Paolo Valentini, titolare OSM partner Venezia, nella diretta tenuta Giovedì sul gruppo MBS – Mind Business School by OSM 

1️⃣ 𝑪𝒐𝒎𝒖𝒏𝒊𝒄𝒂 𝒄𝒐𝒏 𝒊 𝒕𝒖𝒐𝒊 𝒖𝒐𝒎𝒊𝒏𝒊.

Inizia la giornata con una riunione!
Grazie allo Smart working puoi organizzare ogni giorno una riunione per gruppi di lavoro, via Skype o via Zoom con i tuoi collaboratori.
La cosa più importante che devi fare in questo momento, come imprenditore è “stare vicino” alle persone. Dobbiamo mantenere il rapporto umano con loro e non lasciarli soli! Prenditi cura dei tuoi uomini.
Organizza delle riunioni tutti i giorni cercando di trasmettere ai tuoi collaboratori un’energia emozionale positiva, ovvero quell’energia che ci permette di fare la differenza sopratutto in questo periodo di incertezza.
Concludi la giornata con un’altra comunicazione. Richiedi ai tuoi collaboratori di mandarti alla fine della giornata un “daily report”. In questo modo mettiamo le persone in condizione di raccontarci la loro giornata e di capire se hanno speso bene il loro tempo o se possiamo trovare insieme una soluzione per rendere più produttiva la loro giornata.

2️⃣ 𝑮𝒆𝒔𝒕𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒅𝒆𝒍 𝒕𝒆𝒎𝒑𝒐.

Sopratutto in questo momento dove abbiamo tanto tempo a disposizione, come imprenditore devi prendere i tuoi “key man”, ovvero i tuoi uomini migliori e creare con loro un collegamento di lavoro.

In questo momento hai l’opportunità di pensare a tutte le cose importanti che faranno una grande differenza per la tua azienda quando riaprirai.
Inoltre, dedica quest’abbondanza di tempo per fare tutte quelle attività che normalmente non riesci a fare nella tua attività giornaliera perché preso dalle priorità.

3️⃣ 𝑹𝒆𝒊𝒏𝒗𝒆𝒏𝒕𝒂 𝒍𝒂 𝒕𝒖𝒂 𝒂𝒕𝒕𝒊𝒗𝒊𝒕𝒂̀.

E’ importante in questo momento trovare un modo per vendere e incassare, creando ad esempio un e-commerce.
Insieme ai tuoi uomini cerca di trovare un modo per reinventare la tua attività con il marketing.
Creare questo progetto insieme ai tuoi collaboratori contribuirà a coinvolgerli in un’attività che svolgeranno in prima linea con te rendendoli più produttivi.

4️⃣ 𝑺𝒕𝒂𝒃𝒊𝒍𝒊𝒔𝒄𝒊 𝒍𝒆 𝒑𝒓𝒊𝒐𝒓𝒊𝒕𝒂̀ 𝒆 𝒎𝒐𝒏𝒊𝒕𝒐𝒓𝒂 𝒍𝒆 𝒔𝒕𝒂𝒕𝒊𝒔𝒕𝒊𝒄𝒉𝒆.

Anche nello Smart Working è possibile stabilire quali sono le priorità della settimana e gestire un’attività al giorno.
Quindi, in ogni riunione stabilisci le linee guida e i ruoli dei tuoi collaboratori, stabilendo anche un obiettivo giornaliero. A fine giornata, verifica il lavoro svolto.

𝘊𝘖𝘕𝘚𝘐𝘎𝘓𝘐𝘖:

Fissa con i tuoi uomini delle riunioni, nelle quali condividi con loro i risultati che avete ottenuto durante la settimana.

Con i tuoi uomini migliori cerca di definire delle linee guida, delle procedure con le azioni di successo da mettere in campo e trasmettile agli altri!

Ricorda, in questo momento hai la grande opportunità di diventare davvero un grande leader della tua azienda e rimanendo collegato con i tuoi uomini hai la possibilità di coinvolgerli nell’attività e renderli produttivi.
Questo nuovo modo di fare impresa diventerà molto probabilmente una nuova abitudine!

🔶 𝐈𝐒𝐂𝐑𝐈𝐕𝐈𝐓𝐈 𝐎𝐑𝐀! 🔶

Per vedere le prossime dirette, se non fai già parte del gruppo MBS, o per chiedere maggiori informazioni, compila format sottostante.