COSTRUIRE UNA GRANDE RETE DI VALORE PER LA TUA IMPRESA

COSTRUIRE UNA GRANDE RETE DI VALORE PER LA TUA IMPRESA

Eccovi riassunti i temi trattati da Sandra Goracci, amministratore delegato di OSM Partner, nella diretta tenuta ieri sul gruppo MBS – Mind Business School by OSM. Gruppo all’interno del quale, ogni giorno fino dal 16 Marzo, top imprenditori ed esperti nel loro settore stanno tenendo 3 interventi al giorno, uno alle 14:30, uno alle 18:30 e uno alle 20:30. Il tutto fino a Venerdì 3 Aprile.

𝐂𝐎𝐒𝐓𝐑𝐔𝐈𝐑𝐄 𝐔𝐍𝐀 𝐆𝐑𝐀𝐍𝐃𝐄 𝐑𝐄𝐓𝐄 𝐃𝐈 𝐕𝐀𝐋𝐎𝐑𝐄 𝐏𝐄𝐑 𝐋𝐀 𝐓𝐔𝐀 𝐈𝐌𝐏𝐑𝐄𝐒𝐀: 𝟒 𝐩𝐫𝐢𝐧𝐜𝐢𝐩𝐢 𝐜𝐚𝐫𝐝𝐢𝐧𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐞𝐬𝐩𝐚𝐧𝐝𝐞𝐫𝐭𝐢

 

1️⃣𝐀𝐠𝐢𝐫𝐞 𝐢𝐧 𝐦𝐨𝐝𝐨 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐨𝐢𝐧𝐭𝐮𝐢𝐭𝐢𝐯𝐨: significa compiere scelte e decisioni che difficilmente gli altri prenderebbero in quel determinato momento. Un esempio di azione controintuitiva, deriva dalla gestione delle risorse umane: se tu esalti i lati positivi dei tuoi collaboratori, contribuisci a far si che i loro punti di forza diventino aree di eccellenza. Se invece ti focalizzassi nel rimarcare i loro punti deboli, questi, spesso e volentieri, non faranno altro che fortificarsi. Per espandere la tua azienda devi essere in grado di agire in modo controintuitivo, partendo dai singoli aspetti del tuo business.

2️⃣ 𝐏𝐞𝐧𝐬𝐚𝐫𝐞 𝐢𝐧 𝐠𝐫𝐚𝐧𝐝𝐞: i limiti non sono un fattore esterno, ma interno, i limiti sono dentro di te. Pensare in grande porta risultati. Se tu pensi in piccolo farai fatica a raggiungere anche quel piccolo risultato che ti eri prefissato, o addirittura non lo raggiungerai. Per eccellere nella vita devi avere il coraggio di pensare in grande, e per farlo devi ammettere l’esistenza di una realtà alternativa. Non accontentarti, ciò che determina il “pensare in grande”, è la dimensione delle tue ambizioni e delle tue aspirazioni.

3️⃣𝐂𝐨𝐬𝐭𝐫𝐮𝐢𝐫𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐮𝐧 𝐠𝐫𝐚𝐧𝐝𝐞 𝐬𝐜𝐨𝐩𝐨: devi costruire ed espanderti per uno scopo nobile e di valore. Le vendite, i fatturati, la liquidità sono senza alcun dubbio di fondamentale importanza; ma il cuore pulsante che guida tutto ciò deve essere uno scopo più grande, che ti motiva e attrae persone che vogliono fare parte di ciò che hai costruito. Per cosa verrai ricordato? Per cosa la tua azienda verrà ricordata? Costruisci qualcosa che in un futuro lontano, anche senza di te, sarà importante.

4️⃣ 𝐃𝐞𝐥𝐞𝐠𝐚: è alla base della grande espansione di un’azienda. E’ un passaggio che richiede molto sforzo, tecnico ed umano. Ricordati che la delega funziona se tu ti fidi delle persone.

𝐂𝐨𝐧𝐝𝐢𝐯𝐢𝐝𝐢 𝐢𝐥 𝐭𝐮𝐨 𝐬𝐨𝐠𝐧𝐨: fai sentire le persone parte del tuo progetto, in questo modo attrarrai persone di grande valore delle quali potrai fidarti.
𝐃𝐞𝐯𝐢 𝐯𝐢𝐧𝐜𝐞𝐫𝐞 𝐭𝐮: costruisci un sistema vincente con procedure in grado di essere utilizzate facilmente. Avvaliti di mansionari, procedure tecniche e verifica i risultati, così da mettere in condizioni gli altri di vincere. Così vincerai tu.
𝐃𝐞𝐥𝐞𝐠𝐚 𝐦𝐚𝐧𝐬𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐜𝐡𝐞 𝐭𝐮 𝐬𝐭𝐞𝐬𝐬𝐨 𝐬𝐞𝐢 𝐢𝐧 𝐠𝐫𝐚𝐝𝐨 𝐝𝐢 𝐬𝐯𝐨𝐥𝐠𝐞𝐫𝐞: per comprendere l’operato altrui, per giudicare il loro lavoro, devi essere in grado di valutarne i risultati e le competenze in maniera ottimale. La tua esperienza nel settore può risultare determinante nel fornire linee guida, ai soggetti da te individuati.
𝐀𝐯𝐯𝐚𝐥𝐢𝐭𝐢 𝐝𝐢 𝐩𝐞𝐫𝐬𝐨𝐧𝐞 𝐜𝐚𝐩𝐚𝐜𝐢: nel caso contrario a quanto descritto sopra, nel caso in cui l’attività che desideri delegare non rientra nelle tue competenze, dovrai per forza avvalerti di una persona molto capace che sa fare davvero bene quel lavoro.

🔶 𝐈𝐒𝐂𝐑𝐈𝐕𝐈𝐓𝐈 𝐎𝐑𝐀! 🔶

Per vedere le prossime dirette, se non fai già parte del gruppo MBS compila format sottostante.