INTERVISTA A FAUSTO FIORILE

INTERVISTA A FAUSTO FIORILE

FONTE: https://www.osmpartner.com/intervista-fausto-fiorile-osm-partner-trento/

Chi è Fausto Fiorile? Da dove arriva?

Sono un medico odontoiatra che svolge la propria attività professionale all’interno del proprio studio dal 1988 in provincia di Trento.
Dopo essermi laureato in odontoiatria e avviata la mia attività, ho sentito, con il passare del tempo, sempre più l’esigenza di colmare alcune lacune che riguardavano l’organizzazione vera e propria di uno studio, un aspetto che non veniva preso in considerazione all’università.
Uno studio odontoiatrico, come le altre attività, è una piccola impresa, e come tale deve essere gestita con grande attenzione ed accuratezza.

Come sei entrato in contatto con OSM?

Ho incontrato OSM in un momento in cui lo sviluppo del mio studio non era affiancata da un’adeguata crescita dal punto di vista organizzativo.
Perciò sentivo come se tutto fosse concentrato su di me e mi pareva che i miei collaboratori non mi aiutassero a sufficienza. In quel periodo, parlando con un collega, sono venuto a conoscenza di OSM.
Fui poi contattato telefonicamente da un consulente e il 24 dicembre del 2007 ero in studio con il consulente OSM per parlare della mia professione, delle mie esperienze, dei problemi che avevo in azienda ma soprattutto dei miei obiettivi futuri in relazione alle mie esigenze.
Da quel momento è iniziato un percorso con OSM che mi ha completamente cambiato la vita: non solo dal punto di vista imprenditoriale ma anche e soprattutto da un punto di vista personale.
Il primo passaggio, infatti, è stato quello di mettermi in discussione, di mettere in discussione alcune idee e preconcetti che avevo nella gestione professionale per poi, gradualmente passare dall’idea “io sono il professionista, io devo fare tutto e tutti devono venire da me” ad un concetto nuovo in cui i collaboratori, assieme all’imprenditore, contribuiscono a costruire una vera realtà professionale e imprenditoriale che possa in qualche modo procedere autonomamente.
Oggi gestisco una piccola attività imprenditoriale, dove non siamo più 3 persone ma siamo dieci persone che portano avanti uno studio con una complessità decisamente superiore che mi consente anche di offrire servizi medici o comunque un’assistenza medica ai miei pazienti più qualificata.

Cosa ti ha spinto ad intraprendere un percorso con OSM?

E’ stato un percorso naturale. Sono dieci anni ormai che sono con OSM e grazie a questa esperienza, ho avuto la fortuna di incontrare oltre che molti colleghi, che hanno fatto il mio stesso percorso, anche molti imprenditori che ho visto crescere con le loro aziende. Li ho visti trasformarsi nel momento in cui anche io mi stavo “trasformando”.
Con il tempo, ho preso sempre più consapevolezza che OSM è, oltre che un’azienda che svolge attività volte ad aiutare le imprese, anche un’azienda che può fare una grande differenza nel far crescere le persone, nel far crescere le imprese e quindi il tessuto economico locale.

Cosa ha significato per te avviare OSM Partner Trento?

Avviare OSM Partner Trento per me ha significato portare su un territorio, che ha grandi potenzialità, una cultura nuova dell’essere imprenditore.
Il territorio trentino, ripeto, offre grandissime opportunità, di sviluppo e di crescita ma come tutti i territori ha bisogno di lavorare sulle professionalità e soprattutto sul lavoro che l’imprenditore deve fare nei confronti delle persone che gestisce. La mie precedenti esperienze come amministratore locale mi hanno consentito di capire bene quali sono le peculiarità del tessuto economico Trentino, e quindi di capire come aiutare le imprese locali a svilupparsi, a crescere e a raggiungere il successo.

Tornando a prima: escludendo i risultati ottenuti, per quale motivo consiglieresti ad un imprenditore di aprire un franchising OSM Partner? Quale aspetto pensi lo differenzi?

Sicuramente l’elemento differenziante sta nel fatto che OSM non propone una “formula magica”, non esiste una ricetta che applicata funziona sempre. Esiste, invece, una metodologia e una tecnologia che partendo dalla persona, partendo dall’imprenditore, partendo dal professionista che deve come prima cosa mettersi in discussione e lavorare su di sé, può cambiare davvero le cose.
Può migliorare, anzi migliora le attività, i rapporti tra l’imprenditore e i suoi collaboratori e tra l’imprenditore e i suoi clienti, o comunque le altre persone che direttamente o indirettamente collaborano con lui.
OSM è un’azienda che si focalizza sulle persone, sulla crescita di queste persone e sulla miglioramento delle potenzialità che ognuno di noi ha, per lo sviluppo e la crescita del business, partendo dal territorio nel quale l’azienda opera.

Gli obiettivi futuri di Fausto Fiorile?

L’obiettivo principale è quello di riuscire, in tutti gli ambiti in cui opero (attività professionale, OSM Partner Trento, e ruolo di presidente dell’associazione italiana odontoiatri), a valorizzare, e fare crescere, quante più persone possibili per indirizzarle verso obiettivi sempre più importanti.
Perciò il mio obiettivo generale è quello di far migliorare le persone.
Attraverso un miglioramento delle persone che vivono e si muovono sul territorio migliorano anche le condizioni e le situazioni di crescita della società.

 

FONTE: https://www.osmpartner.com/intervista-fausto-fiorile-osm-partner-trento/