MBS 22/23 OTTOBRE – MICHELE GRECA: IL CORAGGIO DI GUARDARE OLTRE LA SIEPE

MBS 22/23 OTTOBRE – MICHELE GRECA: IL CORAGGIO DI GUARDARE OLTRE LA SIEPE

 

Fare impresa in Sicilia mi diverte perché è una sfida continua. È paradossale pensare che proprio a Gela, dove non c’è nessun indotto industriale, è nata Ascot Industrial. Creatività, adattabilità e flessibilità sono gli ingredienti che hanno trasformato la nostra azienda da essere un tradizionale gruppo elettrogeno a una soluzione innovativa e di successo nel mondo.

Il successo della tua impresa arriva quando trovi il coraggio di saltare oltre la siepe, di essere un passo avanti rispetto agli altri.

  • Sii innovativo, l’azienda non deve essere statica. I tuoi clienti se ne andranno quando smetterai di sorprenderli: anticipa i loro bisogni.
  • Think creative: risolvi problemi a cui gli altri non hanno pensato.
  • Se hai la fortuna di lavorare con i tuoi figli, favorisci il passaggio generazionale. Cerca di uscire fuori dall’azienda e insegna loro come renderla indipendente.
  • Era questo il tuo sogno? O era il sogno di qualcun altro e tu ci sei rimasto incastrato?
  • Tu sei il limite di te stesso. Segui la tua inclinazione naturale, fai ciò che senti e fallo con passione.

Il mio sogno era diventare un pilota di aerei. Mio padre mi disse: “diventa il pilota della nostra azienda, guadagna i soldi e l’aereo te lo compri. E lo piloti per te.”

Pilotare un aereo implica volare a vista. Allo stesso modo, l’impresa vive di presente per garantire il futuro.

Un pilota, così come un imprenditore, deve avere obiettivi chiari ed essere pronto a imboccare strade alternative.

Il volo fa paura, ogni viaggio è un rischio. Anche l’impresa rischia di fallire ogni giorno, ma la disciplina è fondamentale: il rischio diminuisce e si raggiunge la meta.

 

Indossa le ali e lanciati: salta la siepe e insegui il tuo sogno.